Care amiche, cari amici,
qualche aggiornamento sulle ultime novità dell’INPS.
- AP70 semplificato per pagamenti più veloci. Anticipazione dell’invio delle informazioni necessarie per la concessione e l’erogazione dei benefici INVCIV (modello AP70), già nella fase di presentazione della domanda amministrativa di riconoscimento. Successivo automatismo nell’erogazione di pensioni assistenziali e/o indennità (speciale o di accompagnamento), in caso di esito positivo dell’accertamento sanitario. Al fine di ridurre i tempi di erogazione dei benefici INVCIV, è possibile anticipare, già al momento della presentazione della domanda di accertamento, l’acquisizione di tutti i dati socio-economici e reddituali (stato di ricovero, redditi, IBAN, quadro H per le deleghe associative, assunzione di responsabilità, questi ultimi documenti debitamente compilati e firmati), che di norma era possibile trasmettere soltanto al termine della fase sanitaria.
I dati, così come inseriti sul portale INPS, transiteranno automaticamente in fase concessoria dopo la definizione del verbale sanitario che riconosce il diritto alla prestazione economica, con l’emissione diretta del TE08, senza ulteriori attese.
Tale semplificazione, introdotta per l’invalidità civile (INPS, mess n. 1930 dell’8 maggio 2018, n. 4601 del 10 dicembre 2019, n. 1275 del 20 marzo 2020 e n. 1387 del 26 marzo stesso anno), è stata recentemente estesa anche alla cecità e alla sordità civili. - Audioguide INPS accessibili per i non vedenti. Arriva dall’INPS il nuovo servizio di audioguida personalizzata e interattiva per i destinatari dei verbali di cecità. Lo rende noto l’Istituto con il messaggio n. 2184 del 10 giugno 2024. Si tratta di un servizio che fornisce tutte le informazioni riguardo il giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti contenuti nel verbale sanitario, compreso l’eventuale riconoscimento di prestazioni economiche e le agevolazioni fiscali. L’avviso dell’audioguida viene notificato tramite sms o e-mail a chi ha inserito i propri contatti aggiornati nella sezione Gestione consensi del profilo MyINPS del portale. Lo stesso avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO. I cittadini interessati possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link dedicato nell’area personale MyINPS subito dopo aver ricevuto il verbale sanitario. Entrambe le novità esposte costituiscono il frutto del costante impegno e del contributo essenziale dell’UICI, che, come è noto, insieme alle altre Associazioni storiche di categoria, partecipa mensilmente al tavolo di confronto sulla disabilità presso la Direzione Centrale per l’Inclusione INPS, portando avanti gli interessi e le istanze delle persone con disabilità visiva.
Si allegano: - per la procedura semplificata dell’AP70: messaggi INPS 1930 dell’8 maggio 2018, 4601 del 10 dicembre 2019, 1275 del 20 marzo 2020 e 1387 del 26 marzo 2020.
- per l’audioguida interattiva accessibile ai non vedenti: messaggio INPS 2184 del 10 giugno 2024